Mostra barra laterale

Approccio olistico alla cosmesi: cos'è e perchè funziona

Tempo di lettura: 16 minuti

Benessere e bellezza sono strettamente legati: la nostra salute generale e soprattutto le nostre abitudini giocano un ruolo enorme sull'aspetto della nostra pelle. Da qui emerge la necessità di prendersi cura di sé a tutto tondo, ovvero con un approccio olistico (olismo dal greco ὅλος hòlos, cioè “totale”, “globale”).

 

CURA DELLA PELLE OLISTICA: COS'È E PERCHÉ NE AVETE BISOGNO NELLA VOSTRA VITA

Molti prodotti per la cura della pelle promettono risultati miracolosi; tuttavia, è bene sottolineare che, sebbene la skincare sia un pezzo importante del puzzle, una pelle sana e luminosa è il risultato di tanti fattori, non solo dei prodotti che usiamo. Si tratta di ampliare lo sguardo e di adottare misure per sostenere il benessere della pelle con abitudini sane e una routine di trattamento mirata: non esiste un'unica soluzione magica!

La cura olistica della pelle si concentra quindi su tutti gli elementi che influenzano la salute della pelle, dalla dieta allo stress. Ma è bene sottolineare che le abitudini olistiche per la cura della pelle aiutano anche a costruire abitudini di vita più sane in generale, così che anche il resto del corpo ne tragga giovamento.

 

COME CREARE UNA ROUTINE OLISTICA PER LA CURA DELLA PELLE

Ora che abbiamo sfatato il mito dei prodotti miracolosi ed abbiamo capito che non esiste una "soluzione rapida" per ottenere una pelle straordinaria, cerchiamo di capire cosa vuol dire “routine olistica” per la cura della pelle.

Ma non spaventatevi! Se questi consigli sono nuovi per voi, affrontateli un po' alla volta e noterete quanta differenza possono fare sulla nostra pelle, ma soprattutto sulla qualità della nostra vita!

 

 

BEVETE PIÙ ACQUA

Come tutti sappiamo, il corpo umano è costituito in gran parte da acqua (rappresenta circa il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50% al 55% nelle femmine e fino al 75% dei neonati). L'acqua è uno dei mattoni fondamentali della vita, necessario per tutti esseri viventi. E la pelle non fa eccezione.

Bere acqua a sufficienza non è solo essenziale per consentire al corpo di espellere le tossine, rimanere idratato, sveglio e vigile, ma è importante anche per la salute della pelle. Mantenere il corpo idratato aiuta a mantenere intatta l'elasticità della pelle. Le rughe e le linee di espressione che si formano con il tempo fanno parte del processo di invecchiamento, ma bere acqua può aiutare a rallentare e minimizzare questo processo, lasciando la pelle liscia e luminosa. 

Inoltre, un consumo adeguato di acqua contribuisce a migliorare il flusso sanguigno e la salute della flora intestinale, essenziale per ridurre gli stati infiammatori del corpo.

Ma di quanta acqua avete effettivamente bisogno?

Il fabbisogno d’acqua è approssimativamente pari a 1 ml di acqua per ogni Kcal alimentare introdotta nel corso della giornata: questo vuol dire che, per una dieta media di 1.500 kcal sono necessari quindi 1,5l d’acqua al giorno. Per i bambini, maggiormente soggetti a disidratazione, il fabbisogno sale fino a 1,5 ml/kcal.

Il fabbisogno inoltre aumenta nella stagione calda e, in caso di attività fisica, di una quota giornaliera pari a circa il 15% del fabbisogno a riposo.

Se avete difficoltà a bere la quantità d’acqua necessaria, ecco alcuni consigli per aumentarne l'assunzione:

  • Bere tisane calde o fredde (non ghiacciate per evitare eventuali congestioni).
  • Insaporite l'acqua con limone, frutta e verdure.
  • Se possibile, utilizzate una borraccia graduata, che vi consentirà di monitorare a quantità d’acqua assunta.
  • Impostate un timer sul telefono per bere una tazza ogni ora circa.
  • Fissatevi l’obiettivo di bere una determinata quantità entro una certa ora ogni giorno.
  • Mangiate cibi ricchi di acqua come meloni, cetrioli, sedano e zucchine.

Rimanere idratati non significa solo bere acqua a sufficienza; bisogna anche ridurre al minimo il consumo di bevande che tendono a disidratare, come l'alcol e tutte le bevande zuccherate (che hanno anche l’ulteriore svantaggio di apportare ingenti quantità di zuccheri nel corpo, inducendo il fenomeno della glicazione).

Bere acqua è il primo pilastro di una routine olistica per la cura della pelle. Come potrai sicuramente immaginare, il secondo (ma non meno importante) è l’alimentazione. 

 

 

ALIMENTAZIONE

Come avevamo già accennato nell’articolo sull’acido Ialuronico, l’alimentazione ha un’influenza diretta sulla produzione endogena dell’acido ialuronico e collagene. In particolare, tutti i cibi contenenti antiossidanti, che agiscono inibendo la formazione di radicali liberi, incentivano la sintesi di acido ialuronico. 

Tra questi l'acido ascorbico (Vitamina C) si conferma un ottimo alleato per la pelle, in quanto stimola anche la sintesi di collagene. Un posto in prima fila spetta quindi ai peperoni (da mangiare crudi in pinzimonio) e ai ribes che sono, in natura, le fonti più ricche di vitamina C, ma anche a rucola, broccoli, agrumi e agli altri frutti di bosco.

La vitamina E è un antiossidante che può aiutare a prevenire il danno cellulare. Tra gli alimenti che contengono vitamina E troviamo le mandorle ed i semi di girasole; aggiungili alle tue insalate e darai un boost di sapore e di vitamina E alla tua alimentazione. 

Gli acidi grassi Omega-3 migliorano il colesterolo e combattono l'infiammazione; aiutano anche a preservare il collagene nella pelle e a mantenerla più soda. La principale fonte di omega-3 è il pesce, ed in particolare l’aringa, lo sgombro, il salmone, il tonno (tonno rosso e alalunga) e le sardine. Una valida alternativa vegetale è rappresentata da semi di lino, semi di chia, noci, mandorle, edamame, olio di canola o olio di semi di soia.

Infine, è importante menzionare i polifenoli, ovvero le molecole antiossidanti più rappresentative del regno vegetale. I polifenoli abbondano nel tè verde (epigallocatechina gallato, teanina e caffeina), nell’uva (acidi fenolici, tannini, flavonoli, antociani e resveratrolo) , nel cacao (metilxantina, teobromina e caffeina).

Tutto qui? Certamente no! Finalmente è arrivato il momento di muoversi!

 

 

ESERCIZIO

Vi siete mai chiesti perché l'esercizio fisico è sempre uno dei consigli più diffusi per trattare e prevenire ogni tipo di problema di salute? Semplice, perché funziona!

Una bella sudata aiuta a liberare i pori e ad evitare brufoli e punti neri. Ma tutto qui? Assolutamente no!

Cos’è quel bel colorito roseo che vi pervade dopo una bella sudata? Non è che il risultato dell'aumento del flusso sanguigno verso le zone periferiche del corpo per aumentarne l’ossigenazione. E ciò aiuta a spostare i prodotti di scarto e i radicali liberi dalla pelle (che potrebbero non essere smaltiti correttamente in caso di scarsa capillarizzazione locale), contribuisce ad aumentare il ricambio cellulare e la produzione di collagene, ed infine favorisce il drenaggio linfatico, con conseguente riduzione degli edemi (occhiaie, gonfiori ai piedi ed alle caviglie, cellulite). 

Un articolo pubblicato a febbraio 2019 nell'Annual Review of Physiology conclude che l'esercizio fisico può invertire il naturale rallentamento dei mitocondri (il “motore” delle nostre cellule) nel produrre l’ATP (la riserva energetica del corpo), ovvero la sostanza utilizzata anche nei processi di rigenerazione cellulare. Come riportato in un altro studio pubblicato a marzo 2018 sulla rivista Aging Cell, un gruppo di ricercatori ha esaminato le cellule muscolari di un gruppo di ciclisti e ha scoperto che i loro muscoli avevano le stesse qualità e funzioni di una persona di decenni più giovane.

Infine, l'esercizio fisico regolare riduce il rischio di malattie cardiache, aiuta a gestire il peso e migliora l'umore e la salute mentale

Se non siete abituati a praticare uno sport, provate ad iniziare con attività che vi sembrano divertenti e fattibili come il ballo, l'escursionismo, lo sport con gli amici e il power walking

Insomma, i benefici dell'esercizio fisico per tutto il corpo sono ancora un mistero? No? E allora cosa aspetti a preparare la tua borsa da palestra o allacciare le scarpe da corsa oggi stesso. Non dimenticare di indossare la protezione solare quando vi allenate all'aperto per proteggere la pelle dai danni del sole!

 

 

PROTEGGITI DAL SOLE

Ebbene sì, trascorrere del tempo al sole è una delle cose più rigeneranti che si possa fare, ma può anche avere un impatto sulla salute e sull'aspetto della pelle.

Il sole contribuisce alla creazione di vitamina D, che aiuta a riparare i danni della pelle e ci fa sentire luminosi e felici per tutta la giornata! Tuttavia, è importante proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti, che possono causare scottature, danneggiano la pelle nel tempo e possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle, oltre ad aumentare i segni dell'invecchiamento. 

Questo non significa che dobbiate nascondervi in casa! Ma imparate a proteggere la vostra pelle in modo corretto. Soprattutto le zone più sensibili del viso, del collo e del petto. Usate una crema solare con un adeguato SPF e, se dovete stare in acqua o fare attività fisica tutto il giorno, optate per una protezione solare a base minerale; anche indossare un cappello aiuta a proteggere.

Ma, soprattutto, non eccedete con l’esposizione solare e ricordate di applicare più volte la protezione e di reidratarvi spesso!

 

 

MIGLIORARE IL SONNO

Dormire a sufficienza è fondamentale per sentirsi al meglio ma anche per avere una pelle tonica e luminosa.

Uno studio [1] ha coinvolto 60 donne in pre-menopausa di età compresa tra 30 e 49 anni, con la metà dei partecipanti che rientrava nella categoria del sonno di scarsa qualità. La classificazione è stata effettuata sulla base della durata media del sonno e del Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), una valutazione standard della qualità del sonno basata su un questionario. Lo studio ha comportato una valutazione visiva della pelle e la partecipazione a diversi test cutanei non invasivi, tra cui l'esposizione alla luce UV.

I ricercatori hanno trovato differenze statisticamente significative tra i due gruppi di riferimento. Utilizzando il sistema di punteggio dell'invecchiamento cutaneo SCINEXA, il gruppo con un sonno di scarsa qualità ha mostrato maggiori segni di invecchiamento cutaneo intrinseco, comprese rughe, pigmentazione irregolare, rilassamento cutaneo e ridotta elasticità. In questo sistema, un punteggio più alto significa un aspetto più invecchiato. Il punteggio medio nei dormienti di buona qualità era 2,2 contro 4,4 nei dormienti di scarsa qualità. Non si sono riscontrate differenze significative tra i gruppi nei segni dell'invecchiamento estrinseco, che sono attribuiti principalmente all'esposizione al sole, come rughe grossolane e lentiggini da scottature solari.

I ricercatori hanno scoperto che i membri gruppo con sonno di buona qualità si sono ripresi in modo più efficiente dai fattori di stress sulla pelle. Il recupero dalla scottatura solare è stato più lento nei membri dell’altro gruppo, con l'eritema (arrossamento) che è rimasto più alto per 72 ore, indicando che l'infiammazione è risolta in modo meno efficiente. Un test di perdita d'acqua transepidermica (TEWL) è stato utilizzato in vari momenti per determinare la capacità della pelle di fungere da barriera efficace contro la perdita di umidità. Nelle misurazioni 72 ore dopo un fattore di stress della barriera cutanea (stripping), il recupero dei membri del gruppo con sonno di buona qualità è stato del 30% superiore rispetto a quelli di scarsa qualità (14% contro -6%), dimostrando che il danno viene riparato più rapidamente.

Se avete problemi a dormire a sufficienza, forse è il caso di controllare i vostri livelli di stress. 

 

 

GESTIRE I LIVELLI DI STRESS

Quando siamo sotto stress, il nostro cervello secerne ormoni che inducono, dalle ghiandole surrenali, il rilascio di cortisolo, un potente ormone. La nostra pelle ha recettori per questo ormone dello stress e la loro attivazione si traduce in vari cambiamenti, come ad esempio:

  • Aumento dell'infiammazione
  • Riduzione della capacità di guarigione delle ferite
  • Maggiore produzione di olio e sebo
  • Ridotta resistenza alle infezioni

A causa dell'aumento dell'infiammazione e dei cambiamenti della pelle sopra menzionati, i seguenti sono esempi di condizioni della pelle che possono divampare con lo stress:

  • Acne
  • Perdita di capelli (Alopecia areata)
  • Diradamento dei capelli (Alopecia Androgenetica o Telogen Effluvium)
  • Eczema (Dermatite atopica)
  • Psoriasi
  • Rosacea
  • Eruzione cutanea del cuoio capelluto (Sermatite seborroica)
  • Orticaria

Inoltre, anche la nostra risposta comportamentale (conscia o subconscia) probabilmente contribuisce a peggiorare la situazione: ad esempio, alcune persone si toccano il viso quando sono nervose, introducendo tutto ciò che è sulle loro mani sul viso, con conseguente peggioramento dell'acne; oppure altri tendono ad aggottare la fronte, il che con il tempo può causare un aumento delle linee sottili e delle rughe, soprattutto sulla fronte, tra le sopracciglia e nella zona perioculare. 

Infine, sotto stress tendiamo ad discostarci dalle nostre sane abitudini, in particolare quelle alimentari, cercando rifugio in quei “confort food” che non si sposano bene con la salute della nostra pelle e del nostro corpo.

Ebbene, prima del Covid-19, lo stress era considerato "l’epidemia sanitaria del 21° secolo" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo alcuni sondaggi online, gli argomenti relativi allo stress più ricercati sono le finanze (80% dei consumatori tedeschi), il lavoro (68% dei consumatori italiani), le relazioni (78% dei consumatori spagnoli), la salute fisica (92% dei consumatori consumatori spagnoli) o la qualità del sonno (64% dei tedeschi). Il Covid ha amplificato l'atmosfera di ansia già molto presente: secondo l'Office for National Statistics, per l'85% delle persone intervistate, il Covid-19 ha reso la vita ancora più stressante.

Alcuni ottimi modi per ridurre i livelli di stress sono la respirazione profonda, la meditazione, le passeggiate all’aria aperta (senza dimenticare di proteggersi dal sole!) o l'esercizio fisico, bere acqua invece del terzo caffè freddo e divertirsi con le persone che si amano!

 

SCEGLIETE I GIUSTI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE

Applicare un prodotto cosmetico in piena consapevolezza è considerata una vera terapia. Il tatto, ma anche la vista e l'olfatto sono coinvolti in questo momento magico, permettendo così di prendersi cura della mente e della pelle nello stesso tempo.

E se volete che i prodotti non aiutino solo la vostra pelle, optate per quelli che utilizzano imballaggi e ingredienti sostenibili per proteggere anche l'ambiente! Dobbiamo sempre ricordare che possiamo prenderci cura della pelle e del pianeta allo stesso tempo!

Proprio a partire da questi importanti concetti, abbiamo deciso di sviluppare i nostri prodotti! 

 

CHRONO RESILENCE MASK

Con il suo profumo avvolgente, che ricorda subito l’infanzia, e la sua morbida texture, che si assorbe a contatto con la pelle, porta immediatamente gioia e sorriso, agendo con un effetto lifting immediato e duraturo.

 

MOLECULAR ENZYMATIC ACTIVATOR

La sua freschezza ed il profumo floreale inebriano la pelle, idratandola nel profondo. Perfetto per una sensazione di freschezza e pulito in ogni momento della giornata, quando ne hai più bisogno.

 

X-TREME LIFT ACTIVE

Emulsione cremosa con una spiccata nota delicata di mandorle dolci, a cui si aggiunge il profumo soave dell’Acqua di Rosa Damascena Biologica, che regala al tuo viso una coccola speciale con un effetto distensivo visibile

 

PERFECTION WONDER ELIXIR

Siero dalla consistenza fluida, facilmente assorbibile e dalla decisa profumazione floreale e agrumata, grazie alla presenza di Acqua di Fiori d’Arancio, regala quotidianamente al viso un meraviglioso effetto perfezionatore della cute.

 

3D HYALURONIC SERUM

Tutti i benefici delle alghe marine, concentrati in un unico siero dalla consistenza morbida e rassicurante. Con un profumo tanto intenso quanto affascinante, dalle note inizialmente rosate, legate all’Acqua Attiva di Boccioli di Rosa, che poi si ammorbidiscono sulla pelle rivelando le sue note resinate e legnose.

 

CELLULAR NIGHT REVOLUTION

Siero notturno ultra-concentrato, dalla texture oleosa ed aroma avvolgente ed aromatico, dovuto alla presenza di diversi olii funzionali come olio di Rosa Mosqueta, olio di Argan, olio di Fico d’india e olio essenziale Ylang Yang. Una vera e propria tenerezza serale per la tua pelle



1. P Oyetakin-White 1, A Suggs, B Koo, M S Matsui, D Yarosh, K D Cooper, E D Baron. Does poor sleep quality affect skin ageing? Clin Exp Dermatol. 2015 Jan;40(1):17-22. doi: 10.1111/ced.12455. Epub 2014 Sep 30.

Carrello 0
Ti sei iscritto con successo!